ROMA – “Desideriamo rivolgere il nostro sentito grazie al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le parole che ha espresso ricevendo una delegazione del Corpo di polizia penitenziaria nel 207esimo anniversario della sua fondazione. Il Capo dello Stato, oltre ad aver dato atto della competenza, della professionalità e del sacrificio delle donne e degli uomini del Corpo, non si è certo sottratto a un’attenta analisi delle problematiche carcerarie, che ha evidenziato con la sua proverbiale puntualità ed efficacia”.
Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. Tra l’altro sono stati diversi gli episodi di crisi che hanno riguardato l’Abruzzo, in particolare i carceri di Sulmona e Teramo.
“La scala di priorità delle questioni che richiedono ‘urgenti interventi’ fatta dal Presidente Mattarella, e cioè organici, sovraffollamento e assistenza sanitaria, è anche la nostra e da tempo chiediamo inascoltati al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e alla premier, Giorgia Meloni, che al contrario sembra snobbarci, di aprire un tavolo di confronto serrato per individuare soluzioni percorribili. Ora auspichiamo che vogliano ascoltare il Capo dello Stato”, conclude De Fazio.